A San Fele grande successo per le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) d’Autunno tenutesi nelle giornate del 16 e 17 ottobre 2021 nell’ambito delle attività previste dal Progetto PCTO FAI. Passione, entusiasmo e competenza gli elementi salienti che hanno portato, oltre un centinaio di persone provenienti da svariati comuni lucani e dalle regioni limitrofe, ad apprezzare il servizio offerto dagli encomiabili studenti (Apprendisti Ciceroni) delle classi IV B e IV E dei Licei Classico e Scientifico dell’I.S.S. “G. Fortunato” di Rionero in Vulture che, divisi in gruppi, hanno guidato i visitatori alla scoperta del centro storico di stampo medievale, del sito naturalistico delle cascate e dei luoghi di culto, primo fra tutti il Santuario di Pierno. Un grande plauso per questi ragazzi/e, che dopo un periodo di studio sulla storia dei luoghi, con il supporto della sottoscritta, Elisabetta Chieca, hanno dimostrato competenza ed amore per il territorio, con la volontà di proseguire in questo tipo di attività a servizio di tutti.

Un doveroso ringraziamento, altresì, alla Prof. Stefania Masiello, Responsabile del Progetto e Docente presso il Liceo Classico, alla Preside Antonella Ruggeri, ai tanti Docenti coinvolti, alla Presidente Regionale FAI Rosalba Demetrio, al Capo Delegazione di Potenza Lidia Pantone per la grande organizzazione.

Le Giornate FAI hanno rappresentato un’occasione unica per raccontare l’eccezionale varietà del nostro patrimonio culturale e paesaggistico, ma un’occasione anche per formare “nuovi” custodi dei nostri luoghi, promotori di bellezza, in contrasto a chi si diverte a diffondere articoli strumentali e menzogneri che ledono l’immagine del paese e distruggono il lavoro che si sta facendo per la valorizzazione e promozione dei nostri territori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui