“La tempestività con cui l’Assessore Prestera ha risposto con una nota non contribuisce a fugare dubbi e perplessità cui Fdi ha dato voce facendosi interprete delle rimostranze degli operatori delle strutture ricettive e di chi ogni giorno lavora perché la nostra città declini al meglio la sua vocazione turistica.
Derubricare a speculazioni frutto della campagna elettorale ormai alle porte è autoconsolatorio e non aiuta a comprendere il cuore della questione.
Giovedi 10 marzo la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) con un post sulla pagina Facebook ha comunicato che presso il Palaercole dall’1 all’8 maggio avranno luogo i campionati italiani di danza caraibiche, dando per definita la location e individuando in una struttura ricettiva di Nova Siri l’unica destinata ad ospitare gli atleti, aggiungendo che non è stata siglata alcuna convenzione con altre ed è del tutto evidente che non compaiano quelle che operano nella nostra città.
In maniera tutt’altro che chiara l’Assessore nella stessa nota prima sostiene di avere dopo una valutazione con la dirigente scolastica verificato la fattibilità della manifestazione seppure con qualche limitazione per poi contraddirsi affermando che al momento nessuna decisione politica in tal senso è stata assunta.
E’ del tutto evidente che questa sue affermazioni stridano con il comunicato della FiDS che da per scontata e definita la location. Poco tempestiva e frutto delle criticità sollevate da Fdi e delle forti rimostranze degli operatori del settore turistico sono le affermazioni in cui l’Assessore si limita a dire di non escludere di promuovere incontro con gli operatori per ospitare i tanti appassionati che raggiungeranno Policoro.
Sarebbe stato opportuno convocarli anche per ospitare gli atleti destinati ad una struttura ricettiva di Nova Siri. Fdi non fa speculazioni da campagna elettorale ma da voce al disagio e alle rimostranze di quanti operano per fare del turismo il fiore all’occhiello della nostra città.
La politica ha il dovere di garantire supporto vicinanza a chi è impegnato ogni giorno a garantire opportunità di sviluppo, crescita, occupazione e a fornire ai giovani valide motivazioni per pianificare il proprio futuro in una città dalle grandi potenzialità.
Giuseppe Callà Fdi Policoro