Ci sono i dati dei concorsi in Regione Basilicata e quindi possiamo finalmente ragionare sui numeri, sui dati oggettivi, farci qualche domanda e darci qualche risposta. 

✔Il primo: uno su due che fatto la domanda, nemmeno si è presentato. Perché? Forse i 10 euro richiesti incentivano la presentazione di domande anche da parte di chi non è realmente interessato? 

✔Il secondo: solo uno su cinque dei presenti è risultato idoneo. I test sono troppo difficili oppure il livello medio dei partecipanti si è abbassato, a causa di una scuola che forma sempre meno? 

✔Il terzo: per le figure tecniche e informatiche, pochi partecipanti e pochissimi idonei (solo il 5% in informatica!!!). Per le figure giuridiche, tanti partecipanti e tantissimi idonei (quasi il 50%). Questo ci dice tanto anche dove sta andando il mercato del lavoro, che richiede (disperatamente) figure tecniche che vengono mediamente pagate più del pubblico. 

✔Il quarto: per 123 posti disponibili, se la giocano in 938. Sulle 9383 domande iniziali. Ogni idoneo ha una possibilità su 9 di farcela. Un informatico su due ce la farà, un amministrativo categoria C su 38. Gli ingegneri “idonei” sono già vincitori: 31 idonei per 30 posti. La Pubblica amministrazione non è più attrattiva per i tecnici.

Vedremo adesso quanti “vincitori” rinunceranno.  

Seguici su Telegram 🔽

t.me/basilicatanextgeneration

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui