L’ANSB, unitamente all’associazione Presenza Etica ed ai Comuni di dall’Area interna del Medio Agri, costituita dai Comuni di Armento, Gallicchio, Missanello, Roccanova, S.Chirico Raparo e Sant’Arcangelo, ha organizzato il convegno in epigrafe.

I lavori, coordinati dal dott. Giovanni Robertella, Presidente dell’Associazione culturale “Presenza Etica”, avranno inizio alle ore 10,00 di sabato 4 marzo 2023 nel Palazzetto dello Sport – Rione Piscicolo di Roccanova.  

Dopo i saluti della Presidente dell’ANSB, prof.ssa Felicia Rasulo, e alcune testimonianze di giovani del territorio, seguiranno le relazioni del Sindaco di Roccanova, dott. Rocco Greco, e del Presidente Onorario dell’ANSB, Avv. Leonardo Pinto.

Sono previsti gli interventi della dott.ssa Anna Gloria Piccininni della DDA di Potenza e del Presidente della Regione Basilicata, dott. Vito Bardi, che concluderà i lavori.

La finalità dell’iniziativa è quella di spiegare che lo spopolamento delle aree interne si può fermare solo mediante il rispetto della legalità nello sfruttamento delle incommensurabili ricchezze lucane e del buon funzionamento dei servizi pubblici essenziali (soprattutto sanità, scuola, sicurezza).

Per l’importanza degli argomenti che saranno trattati, vi è molta attesa da parte delle istituzioni e comunità locali, le quali finalmente colgono nell’evento un segnale contrario alla “rassegnazione sociale” e all’”isolamento istituzionale” di cui sono fortemente contagiati.

Gli organizzatori, tenuto conto dell’importante analisi e del correlato confronto che ci saranno, formuleranno proposte di particolare rilevanza sociale; per cui sarà assai utile la presenza della stampa.                                                                                                      

Avv.Leonardo Pinto – Presidente Onorario ANSB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui