Con una nota inviata all’assessore alle Politiche di Sviluppo, Francesco Cupparo, il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, ha rivolto un plauso alla Regione per avere sbloccato le misure che sostengono i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese lucane, grazie alla pubblicazione sul Bollettino regionale delle graduatorie degli Avvisi pubblici Cluster e Cores.

“Riteniamo – ha scritto il Presidente De Salvo all’assessore Cupparo – che la sfida lanciata dalla Commissione Europea con la strategia della cosiddetta “specializzazione intelligente” possa finalmente essere colta dal sistema produttivo regionale che ha dimostrato, attraverso la qualità dei progetti presentati e con un importante co-finanziamento delle attività, di poter svolgere un ruolo da protagonista nella ripresa da tutti auspicata”.

“Da non sottovalutare, inoltre, che co-finanziare i progetti col costo del personale significa anche acquisire e valorizzare nuove risorse interne qualificate, dando concrete possibilità occupazionali ai nostri giovani altamente scolarizzati”.

Per questo motivo, considerato che tutti i progetti finanziati hanno ottenuto punteggi molto al di sopra della soglia minima, a dimostrazione della bontà delle proposte presentate, il presidente di Confapi Matera ha chiesto di reperire nuovi fondi al fine di premiare tutte le proposte candidate.

Lo sblocco dei due Avvisi pubblici è un grande risultato perché finalmente si concretizza il sostegno alle specializzazioni produttive. Riteniamo, tuttavia, che tutti i progetti presentati siano meritevoli di finanziamento, come si evince dalle istruttorie e dai punteggi ottenuti. Un piccolo, ulteriore sforzo servirà a dare un consistente impulso alle attività di ricerca e sviluppo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui