“Abbiamo presentato stamattina una interrogazione consiliare in cui si chiede al presidente della Regione Vito Bardi e alla Giunta regionale di spiegare il motivo per cui non stati ancora elargiti i contributi della Sezione Primavera degli anni scolastici 2018 – 2019 e 2019 – 2020 a favore delle Cooperative sociali che hanno prestato servizio”.

E’ quanto dichiarano il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese e il capogruppo di Italia Viva, Luca Braia che aggiungono: “Apprendiamo dell’impegno assunto pochi minuti fa dall’assessore alla Sanità Rocco Leone di una approvazione di delibera entro una settimana per l’erogazione dei fondi arretrati per le Sezioni primavera. Senza voler entrare in polemica con Leone ci auguriamo che realmente la questione venga risolta nell’immediato”.

“Si tratta – proseguono Braia e Polese – di una situazione che riguarda ben 60 asili con una platea di circa 1.000 bambini dai 2 ai 3 anni. Oltre 40 gestiti di queste strutture sono gestite da Cooperative e associazione sociali con circa 300 persone impiegate nella gestione delle Sezioni Primavera e con costi che per ogni cooperative si aggirano dai 500 ai 3 mila euro al mese”. “Chiediamo così come già fatto da altre forze politiche che si preservi un servizio fondamentale per le famiglie lucane permettendo alle cooperative sociali di continuare in un’attività che molto spesso di sostituisce alle amministrazioni comunali”, concludono Polese e Braia.