Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha visitato questa mattina il IRCCS Crob di Rionero in Vulture: il rappresentante del Governo ha voluto incontrare gli operatori sanitari, i medici ed i ricercatori che nel periodo dell’emergenza Coronavirus non hanno mai smesso di dare quell’assistenza continua e professionale ai malati oncologici.
Questa la dichiarazione del viceministro Sileri dalla sua pagina Facebook:
“Stamattina ho visitato l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture, Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata riconosciuto a livello nazionale. Nei laboratori del Dipartimento di Oncologia Sperimentale ho incontrato i tanti professionisti che si occupano di ricerca oncologica, anche per malattie rare, e di riposizionamento di farmaci. Ho ascoltato anche le problematiche con cui si confrontano quotidianamente, come la difficoltà nell’eseguire i test per mancanza di campioni o l’assenza di una una bio banca per collezionarli.
Il mio ringraziamento va a loro e a quanti, nonostante il difficile periodo segnato dall’emergenza covid, continuano a impegnarsi per migliorare le terapie destinate ai malati oncologici. La ricerca e l’innovazione scientifica, spesso trascurate negli anni passati, rappresentano la base del nostro futuro ed è doveroso investire maggiormente in risorse e tecnologia, creando una rete con università e industria per garantire investimenti e accrescere le prospettive del territorio. Anche l’attività dei ricercatori deve essere maggiormente valorizzata, dando certezza del futuro a quanti sono precari, perché senza il loro prezioso impegno non ci può essere progresso nella sanità”.