La Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali (CRAL) e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Potenza hanno avviato un percorso di ascolto e di confronto in materia di sanità con i cittadini e con gli operatori sanitari della Basilicata.
L’iniziativa, denominata “Tavolo della Sanità”, muove dalla necessità di offrire risposte ad un diffuso desiderio di civismo e di discutere, in maniera libera e costruttiva, della condizione della sanità lucana con quanti vogliono e possono offrire un contributo utile ad innestare elementi di miglioramento nel governo del Sistema Sanitario Regionale.
Il Tavolo si inserisce in un quadro più ampio di iniziative promosse dalla CRAL, che, in occasione e nel solco del cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa di Basilicata, ha promosso la costituzione di vari forum tematici, con l’intendimento, all’esito di un percorso diffuso di condivisione civica, di delineare un quadro di proposte da porre al servizio delle nostre comunità.
Ad oggi il Tavolo della Sanità ha incontrato gli Ordini professionali sanitari (per la prima volta riunitisi tutti assieme intorno ad un tavolo di confronto e di proposta) ed organizzato iniziative pubbliche con operatori della sanità e cittadini a Potenza, Rionero in Vulture, Villa d’Agri, Lagonegro e Senise.
Il prossimo incontro pubblico si terrà a Potenza oggi, venerdì 24 marzo, alle ore 18.00, presso la sede dell’Ordine dei Medici in viale della Regione Basilicata. Il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Potenza, il dottor Rocco Paternò, presenterà l’incontro che sarà moderato dal professor Luigi Milella, associato dell’Unibas. Interverranno Lorenzo Bochicchio, (ex dg Asp Basilicata) e coordinatore del tavolo, e Fausto Santangelo, componente del Consiglio direttivo del Cral.