Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da celiachia, una patologia il cui impatto clinico e sociale non è ancora ben noto alla popolazione generale ed agli addetti del settore alimentare.

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) della ASM di Matera diretto dal dott. Rocco Luigi Eletto organizza il corso informativo e di aggiornamento sulla CELIACHIA, rivolto specificatamente agli Operatori del Settore Alimentare (OSA).

I moduli informativi si terranno nella giornata del 29 novembre ed il 6 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la Sala Coretti della sede centrale dell’ASM di Matera in via Montescaglioso.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • nozioni generali sulla patologia – modalità di prevenzione
  • alimenti pericolosi e sostitutivi
  • modalità di preparazione degli alimenti per celiaci
  • aratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati a pubblica somministrazione

La durata del corso è di quattro ore e la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati, con particolare riferimento agli operatori del settore agro-alimentare.

Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione, sarà sufficiente presentarsi presso la sede del corso nel giorno indicato. Alla fine del corso, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale.