Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da celiachia, una patologia il cui impatto clinico e sociale non è ancora ben noto alla popolazione generale ed agli addetti del settore alimentare.

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) della ASM di Matera diretto dal dott. Rocco Luigi Eletto organizza il corso informativo e di aggiornamento sulla CELIACHIA, rivolto specificatamente agli Operatori del Settore Alimentare (OSA).

I moduli informativi si terranno nella giornata del 29 novembre ed il 6 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la Sala Coretti della sede centrale dell’ASM di Matera in via Montescaglioso.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • nozioni generali sulla patologia – modalità di prevenzione
  • alimenti pericolosi e sostitutivi
  • modalità di preparazione degli alimenti per celiaci
  • aratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati a pubblica somministrazione

La durata del corso è di quattro ore e la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati, con particolare riferimento agli operatori del settore agro-alimentare.

Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione, sarà sufficiente presentarsi presso la sede del corso nel giorno indicato. Alla fine del corso, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale.

Lascia un commento: