L’appuntamento de “I Lunedì di Pitagora” dedicato al Romanzo “Fra le ali del vento” di Patrizia Malvasi, è stato un momento molto importante per il nostro Istituto, perché l’obiettivo primario che la scuola deve porsi è proprio quello di formare e sensibilizzare le nuove generazioni all’inclusività e al rispetto delle necessità e esigenze di tutti.
Lo ha dichiarato la DS dell’Istituto Pitagora di Policoro, Maria Carmela STIGLIANO commentando la giornata di sensibilizzazione organizzata dall’Istituto Pitagora sulla consapevolezza sull’autismo.
L’incontro, che ha visto anche la partecipazione di Giuseppe Tataranno, presidente dell’Anfass di Policoro, è stato arricchito dalle domande degli studenti e delle studentesse dell’indirizzo socio sanitario che hanno saputo cogliere il messaggio che la storia del giovane Abel vuole lanciare.
Una storia che coglie il punto di vista di un’insegnate sul disturbo dello spettro autistico, perché è fondamentale che il percorso di inclusività inizi proprio dalla scuola.
“Ringrazio – ha dichiarato l’autrice del romanzo Patrizia Malvasi– l’istituto Pitagora di Policoro, la DS Maria Carmela Stigliano e gli studenti e le studentesse dell’indirizzo socio sanitario per la bellissima accoglienza e soprattutto per la sensibilità dimostrata verso i temi che il mio romanzo vuol fare emergere. Il rispetto verso l’altro, l’inclusione e l’accoglienza sono i temi su cui bisogna ripartire per creare una società più giusta e più equa verso tutti, affinché la parola diversità non sia più così dolorosa.
Gli ambienti scolastici possono compiere questo miracolo e le giornate come quelle del Pitagora di Policoro mi dimostrano – ha concluso la Malvasi– che le nuove generazioni sono pronte a fare proprio questo messaggio e a diffonderlo; infatti il sociosanitario per questo anno scolastico ha adottato come libro di narrativa proprio “Fra le Ali del Vento”.