E’ un appuntamento speciale per le Comunità Agesci e Masci di tutta Italia, ricorre infatti un anniversarioimportante che coinvolgerà tutte le regioni d’Italia da nord a sud.

Il 6 e il 7 aprile prossimo toccherà alla Basilicata e alla Liguria dare il via ai festeggiamenti che poi, in maniera itinerante proseguiranno ogni  settimana in tutte le regioni in una sorta di staffetta tra le regioni.

Il 6 Aprile si aprirà con un convegno a Potenza presso la chiesa della Beata Vergine del Rosario, alle ore 16,30 . Titolo PIU’ VITA ALLA VITA  e il confronto avverrà sulle buone prassi in materia di nuovi stili di vita nelle relazioni con gli altri, l’ambiente e la società.

La scelta di Potenza è stata suggerita dalla necessità di sottolineare il lavoro importante fatto dalla storica comunità Potenza1 “Attilio Torre” che  ha sostenuto con il suo servizio in Basilicata il lavoro dell’Associazione per la lotta alla Fibrosi Cistica. Guideranno questa riflessione due autorevoli educatori.

Don Maurizio Patriciello, più noto come il Parroco di Caivano che molto si è speso nella lotta contro la camorra nella terra dei fuori e Adriano Sellamissionario laico coordinatore della Rete interdiocesana Nuovi stili di vita. Interverrà anche Lorenzo Francoconsigliere nazionale del Masci che illustrerà il significato di essere adulti scout nella società di oggi.

Saranno presenti autorità e amici che porteranno il loro contributo.

In contemporanea  sarà esposta la mostra sullo scautismo adulto dalle origini ai nostri giorni: storia di adulti e Comunità che vivono i valori dello scautismo nel creato, nella società e nella chiesa.

La stessa mostra poi sarà nuovamente allestita all’indomani presso il Parco Baden Powel  quando si continuerà a parlare di relazioni nel convegno “COSTRUIRE PERCORSI DI FELICITA”  attraverso tre momenti diversi dedicati alle relazioni all’interno del movimento,  guidati dal Presidente nazionale Agesci Francesco, Orietta e Franco (Fo.Ca. Puglia).

La giornata si concluderà con una Santa Messa celebrata nel Parco Baden Powell.

Infine il taglio della torta con tanti amici.