Ha preso il via nel pomeriggio di lunedì 22 maggio, a Matera, la prima edizione di “Tournée – Festival del Cinema di Viaggio”, organizzata dall’associazione The Long Goodbye con il sostegno della Regione Basilicata, la partnership di BCC Basilicata e il patrocinio del Comune di Bernalda, del FLAG Coast to Coast e dell’APT Basilicata.

Fino al 27 maggio, tra la città dei Sassi e Bernalda, sono in programma cinque giornate di proiezioni e incontri, incentrati sul rapporto tra cinema e viaggio, un binomio nel quale i due termini si alimentano a vicenda, attraverso varie sfaccettature, geografiche e dell’anima.

Nella sala del cinema “Piccolo”, quartier generale materano di “Tournée”, si è svolta la conferenza stampa di presentazione alla quale hanno preso parte Giuseppe Lalinga e Anna Elena Viggiano, componenti dell’associazione organizzatrice e referenti del festival rispettivamente per l’area “Marketing delle Destinazioni” e l’area “Cinema”; il vice-sindaco e assessore al Turismo del Comune di Bernalda, Francesca Matarazzo, e il presidente del Flag Coast to Coast, Nicola Mastromarino.

«La dimensione cinematografica del viaggio raccontata da cineasti provenienti da tutto il mondo – ha esordito Lalinga – ci da l’opportunità di riflettere sulle sue ricadute sui territori in termini di marketing e, di conseguenza, a livello di crescita economica. Da anni, come gruppo, seguiamo la tendenza del cineturismo e le sue evoluzioni possibili e ‘Tournée’ è lo strumento per osservarle da vicino tramite un concorso in quattro sezioni. Partiamo dallo ‘screen tourism’, ovvero le produzioni video nate per promuovere i territori, fino ai documentari girati nel mondo, scelti con ‘Internazionale’, ai focus su registi che approfondiscono il tema del viaggio e ad una declinazione di quest’ultimo diversa di anno in anno e stavolta incentrata sulle aree interne».

«Non a caso – ha aggiunto la Viggiano – insieme a opere provenienti da Israele, Inghilterra, Russia e Germania, abbiamo previsto nel programma le proiezioni del film ‘Sassiwood’, girato a Matera da Vito Cea e Antonio Andrisani, e dei documentari ‘L’amore tra i vicoli di Vico’, che segna l’esordio alla regia dell’attrice Anna Rita Del Piano, e ‘Vado verso dove vengo’ del lucano Nicola Ragone. Per noi, però – ha concluso – è importante investire su questi temi partendo innanzitutto dai giovani, di qui il coinvolgimento degli studenti dell’IIS Bernalda-Ferrandina, protagonisti di un talk cui seguirà la proiezione del documentario ‘Noi ce la siamo cavata’, diretto proprio dal bernaldese Giuseppe Marco Albano».

Obiettivo fondamentale di “Tournée” è anche quello di rafforzare l’asse territoriale Matera-Mare, che può aprire nuovi scenari di sviluppo economico.

«Il nostro patrocinio, quindi – ha spiegato il vice-sindaco e assessore al Turismo di Bernalda, Matarazzo – arriva dalla naturale vocazione cinematografica di Bernalda, che ha dato le origini al maestro Francis Ford Coppola, ma anche per ridare il giusto valore alla costa di Metaponto, a tutti gli effetti ‘il mare di Matera’, dove intendiamo prevedere iniziative per le prossime edizioni di ‘Tournée”.

Organico, in tal senso, è anche il coinvolgimento del Flag Coast to Coast, che unisce le aree marine jonica e tirrenica della Basilicata.

«Il cinema è uno strumento di grande comunicazione per i territori – ha dichiarato il presidente Mastromarino – e abbiamo accetto di patrocinare questa iniziativa perché qualsiasi attività mirata allo sviluppo del territorio e della sua identità, e nel caso specifico anche della pesca oltre che dell’asse Matera-Mare, può aiutarci a crescere, e il cinema è uno strumento capace di radicare nello spettatore le esperienze e le emozioni che una terra è in grado di donare, meglio di qualunque altro”.

A chiusura del festival, sabato 27 maggio, a Borgo San Gaetano, a Bernalda, il Flag Coast to Coast offrirà una degustazione “a miglio zero” di prodotti ittici lucani.

Completano la squadra di “Tournée – Festival del Cinema di Viaggio”, il direttore artistico Delio Colangelo, la responsabile dell’area Comunicazione, Grazia Valeria Gelsomina Ruggiero, e dell’area Audiovisivo e Fotografia, Asia Dragone.

MATERA
Cinema Il Piccolo
via XX Settembre, 14

22 MAGGIO
h 16.00
Incontro con la stampa
h 18.00
Proiezione “Rebellion” (2022), Inghilterra
Regia: Maia Kenworthy e Elena Sánchez Bellot
h 20.00
Proiezione “Occupation lab” (2022), Israele
Regia: Idit Avrahami e Noam Sheizaf

23 MAGGIO
h 18.00
Proiezione “The Case” (2022), Russia
Regia: Nina Gusevo
h 20.00
Proiezione “Robin Bank” (2022), Germania
Regia: Anna Giralt Gris

25 MAGGIO
h 18.00
Talk “Educare alla settima arte: scuola, territorio e audiovisivo”
Proiezione cortometraggi dell’IIS Bernalda Ferrandina
Proiezione “Noi ce la siamo Cavata” (2023)
Regia: Giuseppe Marco Albano

BERNALDA
Sala Incontro
via Cairoli

26 MAGGIO
h 19.00
Talk “Screen Tourism: la video-promozione turistica del territorio”
h 20.00
– Cinetalk con Antonio Andrisani
– Proiezione “Sassiwood” (2020) Regia: Vito Cea e Antonio Andrisani

27 MAGGIO
h 19.00
– Performance teatrale e talk con Manola Rotunno
h 20.00
– Cinetalk con Anna Rita Del Piano
– Proiezione “L’Amore raccontato tra i vicoli di Vico” (2022) Regia: Anna Rita del Piano
– Cinetalk con Nicola Ragone e Luigi Vitelli
Proiezione “Vado verso dove vengo” (2019) Regia: Nicola Ragone
After fest. Borgo San Gaetano in collaborazione con il FLAG Coast to Coast: miglio zero, music, enjoy

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui