Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi a ospitare, sabato 01 Aprile alle ore 17.30, la presentazione del libro “Magistrate finalmente”, le prime giudici in Italia- di Eliana Di Caro, (Il Mulino, 2023), organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi.

E’ un libro che affonda lo sguardo nelle storie delle otto vincitrici del primo concorso del 1963 fotografando un’Italia che, faticosamente, cambiava volto.

“Ancora una volta Eliana Di Caro, brava giornalista e scrittrice lucana, ci racconta storie bellissime di donne che hanno significato qualcosa nella storia democratica del nostro Paese e per questo dobbiamo esserle grati –afferma Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti-. E le dobbiamo essere grati ancora di più dopo questo libro che, attraverso fonti documentali e testimonianze, narra storie di donne sconosciute ai più che si misero in gioco sfidando il pregiudizio maschilista fortemente radicato in ambito giudiziario. Storie che, fotografando uno spaccato del Paese, ci raccontano anche di un’Italia caratterizzata da profondi mutamenti sociali e culturali”.

Dialogheranno con l’autrice, Beatrice Volpe, giornalista, e Maria Stante, magistrata giudicante della sezione penale del Tribunale di Potenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui