Riparte Lucania Musicale, la stagione cameristica ideata dal musicologo Pietro Andrisani e diretta dal Maestro Pablo Varela. Al compianto Maestro Andrisani è dedicata questa seconda edizione della rassegna, che troverà spazio, dal 18 marzo al 29 dicembre 2023, negli eleganti saloni del settecentesco Palazzo Viceconte di Matera.

13 concerti ma anche conferenze,che vedranno ospiti d’eccezione parlare d’arte, spaziando dalla musica alla pittura, dalla scultura alla letteratura. Sarà inoltre attivato il progetto “Incontro con la musica: guida all’ascolto”: un ciclo di appuntamenti con musicisti, compositori e direttori d’orchestra che prenderanno per mano gli appassionati conducendoli nell’affascinante repertorio della rassegna curata da Varela. Un modo per vivere la musica con più consapevolezza e per immergersi in essa a 360 gradi.

«Il 2023 è un anno ricco di nuove proposte e di iniziative della nostra associazione – racconta il direttore artistico Varela. Alla produzione musicale che è assolutamente uno dei nostri punti cardine, si aggiunge un’importante attività didattica e di ricerca attraverso conferenze e guide all’ascolto con la finalità di arricchire il nostro pubblico con contributi artistici fruibili a più livelli. Abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione del territorio, che consentirà di scoprire e far scoprire a visitatori, professionisti, studenti e appassionati, tutto ciò che la Lucania ha da offrire in termini storici, architettonici, paesaggistici ed enogastronomici. Per cui realizzeremo iniziative in stretto rapporto di collaborazione con altri enti e attività locali.
Il programma musicale di quest’anno vede tantissimi giovani talenti del territorio all’opera in un variegato e colorito paesaggio sonoro, che spazia dalla musica rinascimentale al jazz, da Händel a Nino Rota, con due appuntamenti mitteleuropei dedicati a Beethoven e Schumann, una serata tutta francese e una suggestiva “Notte sotto le stelle” con musica di film d’arte».

Il primo appuntamento “Primavera da Rota a Gershwin” è previsto sabato 18 Marzo alle ore 18.30, un concerto inaugurale della stagione cameristica con l’Eclectic Duo, composto da Francesco Loiacono (sassofono) e Lucrezia Merolla (pianoforte), che coinvolgeranno il pubblico in un viaggio senza tempo nelle musiche di Rota, Say, De Lillo, Muczynski, Morleo e Gershwin. Sabato 22 aprile si prosegue con le musiche di Beethoven, Schumann e Bartók eseguite del Duo Signa-Baruffi, formato da Sara Signa (violino) e Chiara Baruffi (pianoforte). Sabato 27 Maggio si prosegue con “I fiori della Lirica” di Giorgia Favia (soprano), Stefano Colucci (tenore) e Lucia Giampietro (pianoforte), che eseguiranno un repertorio che attraversa le musiche di Mozart, Donizetti, Rossini, Verdi, Puccini, Poulenc, Tosti, Lehár e Gastaldon. Nuovo appuntamento venerdì 16 giugno che vedrà in scena il Duo Cornacchia- Paolicelli in “Oltre i confini”, ad esibirsi saranno Marco Cornacchia (contrabbasso) e Loredana Paolicelli (pianoforte) che eseguiranno brani di G. Bottesini, A. Trovajoli, N. Rota, L. Paolicelli e M. Cornacchia. Sabato 24 giugno l’appuntamento è con “Il clarinetto all’opera” di Arthemis Duo composto da Giovanni Marinotti (clarinetto) e Sara Lacarbonara (pianoforte), che presentano un repertorio che va da Debussy a Poulenc, Saint-Saëns, Chausson, Honegger, Savino, Pierné, Satie e Luzzi. In agosto vivremo una suggestiva “Notte di mezza estate”, a cura di Giuseppe Appio, che dirige l’Epical Jam Ensemble, in un concerto dal titolo “Musica da film”.  Sabato 23 settembre si riparte con “Lucania e Calabria – Omaggio al Sud Italia” del Duo Lioy-Panzarella: Roberta Lioy (violino) e Barbara Panzarella (pianoforte), realizzano un viaggio musicale nelle composizioni di Cilea, Gianturco, Longo e Ferroni.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, martedì 10 ottobre, MusicalMente presenta “La musica di Brahms per il benessere mentale”, in collaborazione con l’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto, che vedrà al pianoforte Eleonora Lanza e Romiria Lauria. Secondo appuntamento del mese di ottobre sabato 21 con “Omaggio a Pietro” del Consonare Ensemble, diretto da Luigi Leo, che presenta un viaggio dal periodo rinascimentale ai giorni nostri in un repertorio di testi ispirati dalla figura di Maria. La rassegna continua sabato 11 novembre con “Kreisleriana”, recital pianistico di Gianluca Guida, che presenta l’op. 16 di Robert Schumann. Sabato 18 novembre spazio al jazz con “Dans l’esprit Jazz” del Duo Soranno-Greco. Vito Soranno (sassofono) e Giuseppe Greco (pianoforte) ci condurranno in un repertorio d’ispirazione “jazz”, con musiche tratte dalla letteratura originale per questa formazione e trascrizioni per sassofono e pianoforte di importanti compositori del ‘900.
Sabato 16 dicembre è in programma “L’estro di Bottesini – Il Paganini del Contrabbasso” del Duo Riviello-Saccomani. Miriana Riviello (contrabbasso) e Romolo Saccomani (pianoforte) eseguiranno musiche di Giovanni Bottesini. Ultimo appuntamento di stagione venerdì 29  dicembre con “Galà Barocco – A Pietro” di Armida Ensemble, con Vincenzo Franchini (controtenore) Paola Troiano (flauto traversiere), Mario Filippo Calvelli (violino barocco), Giuseppina Giannascoli (clavicembalo), Fabio De Leonardis (violoncello), che propone un repertorio ispirato alla figura del più famoso cantante lirico castrato della storia, il maestro Farinelli, in un concerto che sarà un vero e proprio viaggio attraverso l’Europa.
Una stagione eclettica e ricca di spunti, che vuole offrire una proposta culturale variegata, per accogliere un gran numero di appassionati e realizzare un progetto volto all’educazione musicale delle giovani generazioni. L’associazione Lucania Musicale vuole essere punto di riferimento attivo sul territorio lucano, realizzando incontri intergenerazionali che consentano lo scambio di pratiche, idee e professionalità.

Per partecipare agli eventi è possibile prenotare ai numeri 392 9199743 – 0835 1973420 – 0835 330699 oppure inviando una email a [email protected]
Il costo del biglietto intero è di 10 €, studenti, per i soci di Lucania Musicale e under 18 il costo è di 5€.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui