L’UPI di Basilicata ha ottenuto un cofinanziamento dal dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il progetto “AllenaMENTI – La palestra per giovani banditi” nell’ambito del programma Azione Province Giovani.
Il progetto, sostenuto dalle Province di Potenza e di Matera, si pone l’obiettivo di realizzare una buona pratica, con il contributo di cinque partners, volta al contrasto del disagio tra i giovani dai 15 ai 35 anni. Saranno coinvolti studenti universitari e di alcune scuole superiori di secondo grado della Basilicata. Oltre allo studio delle cause del disagio i giovani interessati saranno coinvolti in laboratori teatrali, musicali e di artigianato artistico. Sono previste attività di ascolto e sostegno psicologico.
Il 1° dicembre, nella sede dell’UPI a Potenza, si è tenuta la prima riunione, coordinata dal Project manager Pasquale Salerno, per l’avvio delle attività. All’incontro ha partecipato, inoltre, la Consigliera di Parità della Provincia, Simona Bonito.
I partner del progetto sono: le cooperative sociali “Oltre l’Arte” e “Promozione 80”; le associazioni culturali Ensemble Teatro Instabile e Cosmopoli, altre all’IIS Majorana di Genzano.
“Con il finanziamento ottenuto dal progetto candidato dall’Unione delle Province di Basilicata – ha dichiarato il presidente, Piero Marrese -, è stato perseguito un importante obiettivo strategico. Il progetto, infatti, intende combattere il disagio giovanile con strumenti di inclusione particolari e innovativi e parte del bagaglio di esperienze e competenze dei partner dello stesso. Come UPI siamo e saremo sempre in prima linea per lenire il disagio giovanile e offrire ai cittadini del futuro tutti gli strumenti necessari per poter imboccare la strada giusta”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui