Francesco Pietrantuono, candidato alla Camera dei Deputati con l’Alleanza Verdi Sinistra, commenta così su Facebook i dati elettorali:
Che fosse una campagna elettorale difficile ne eravamo convinti. A partire dalla coalizione. Errori su errori nella costruzione della sinistra. Muri, veti, inconsistenza.
Nonostante questo, abbiamo provato a costruire una nuova visione per una sinistra che deve ritrovarsi unita, perché l’emergenza climatica e le ingiustizie sociali sono ormai facce della stessa medaglia.
Europa Verde cresce ed è cresciuta anche in Basilicata. È ritornata in Parlamento, ed è una buona notizia perchè c’è più razionalità e giustizia nel credere al fotovoltaico su ogni tetto, che a soluzioni come nucleare e più trivelle.
Un rammarico: siamo andati vicini all’elezione di una gran bella persona come Donato Lettieri . Per la Basilicata, con le sue nubi fossili all’orizzonte, disoccupazione e spopolamento, sarebbe stata una vera e qualificata rappresentanza. Ciò che serviva realmente.
Rimane in ultimo, ma primo per importanza, il ringraziamento ai tanti amici che mi hanno e ci hanno sostenuti. Ai tanti giovani che hanno visto nell’Alleanza Verdi-Sinistra una loro possibile casa ed ai tanti che, pur condividendo, non hanno ancora fiducia. La convinzione di una squadra che si allarga.
Le scuse mie personali ai tanti amici che mi hanno sostenuto se non sono riuscito a fare di meglio.



