Quest’anno ricorrono il 70° anniversario della nascita delle sede territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Potenza e il 55° della sede di Matera.
Per celebrare queste date importanti il consiglio regionale UICI Basilicata ha organizzato un tour itinerante in sei comuni della regione, dal titolo “Prevenire e riabilitare” nel quale sarà raccontata la mission dell’associazione alla comunità.

L’iniziativa di apertura avrà luogo a Potenza il 29 agosto alle 10:30 con la conferenza stampa in Piazza Mario Pagano, nella quale verranno ripercorsi i principali momenti storici che hanno caratterizzato l’attività UICI grazie all’intraprendenza e all’impegno dei suoi padri fondatori. Numerose le attività ludiche e sportive previste per adulti e bambini durante il tour itinerante, che si concluderà a Matera il 3 settembre, facendo tappa anche nei comuni Melfi, Lagonegro, Policoro e Ferrandina.

Nel corso delle celebrazioni sarà possibile riscoprire gli altri sensi a bordo del bus del polo tattile itinerante di Catania, progettato in origine per i non vedenti, ma pensato per favorire l’integrazione a tutto tondo. Nella vettura, unica in Europa, sono inoltre presenti diverse opere d’arte italiane riprodotte in scala per essere fruite da tutti!

Durante la ricorrenza degli anniversari avrà ampia diffusione anche la nota campagna nazionale “la prevenzione non va in vacanza” promossa dall’Agenzia Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus per sensibilizzare cittadini e istituzione su tema della salute della vista, attraverso la realizzazione di screening oculistici gratuiti a bordo dell’unità mobile oftalmica (UMO). L’indagine sarà rivolta alla popolazione maschile e femminile over 40 per la prevenzione dalle maculopatie e dal glaucoma nel rispetto delle norme anticovid rispettando un tetto massimo di 15 screening al mattino e 15 nel pomeriggio.

Tutte le attività si svolgeranno in piazza dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 in base al
seguente calendario degli appuntamenti:
29 agosto: Potenza, piazza Mario Pagano
30 agosto: Melfi, Piazza Craxi
31 agosto: Lagonegro, via Umberto I parcheggio multipiano
1 settembre: Policoro, Piazza Dante
2 settembre: Ferrandina, Piazza Plebiscito
3 settembre: Matera, Piazza San Francesco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui