Sabato 22 gennaio è stato presentato a Filiano, In piedi (Edizioni Kimerik) il nuovo libro di Donato Di Capua sulla storia di Donato Telesca, campione di sport e di vita.
La serata è stata organizzata dall’AVIS comunale di Filiano, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco, la Biblioteca Comunale e il Comune di Filiano.
Attraverso questo libro Donato Telesca si mette a nudo aprendo al lettore le porte della sua vita segnata in tenera età da un gravissimo incidente. Questa è la storia di una caduta, ma è soprattutto la storia di un ragazzo che ha avuto il coraggio, la determinazione e la forza di rialzarsi “in piedi” appunto, come recita evocativamente il titolo del libro.
Una vita trasformata in parole da Donato Di Capua, il quale accoglie i sentimenti e i pensieri più profondi del protagonista e crea l’humus letterario adatto a far germogliare un’atmosfera confidenziale tra Donato Telesca e il lettore. Quest’ultimo diventa partecipe fino in fondo delle sue vicende e, inevitabilmente, viene spinto a riflettere sul significato più profondo della storia di questo giovane atleta talentuoso e, forse, anche a guardare un po’ dentro sé stesso.
Il legame profondo che lega l’autore e l’atleta emerge fin dalle prime pagine ed è l’ingrediente che rende questo un libro profondamente emozionante e da non perdere. In piedi è una biografia ma anche una storia di formazione: la voglia di mettersi alla prova, la sete di esperienze, il primo impatto con l’amore, lo studio, i viaggi e, soprattutto, lo sport e i suoi traguardi.
«Nella vita bisogna sempre porsi uno scopo, “un perché”» – ha spiegato Donato Telesca – «Una volta trovato, bisogna mettercela tutta e impegnarsi per raggiungere il traguardo stabilito. Il talento fa la sua parte, ma sono l’impegno e la determinazione che fanno la differenza e possono renderti un vero campione».
La serata è stata un’occasione di crescita per tutti i presenti, la testimonianza di Donato Telesca è stata una grande lezione di vita.
Il Sindaco di Filiano Francesco Santoro, a nome di tutta l’amministrazione, ha consegnato il gagliardetto del Comune al giovane atleta, in segno di stima e con l’auspicio di ospitarlo nuovamente presso la nostra comunità.
Ai saluti del presidente dell’AVIS comunale Nicola Martinelli, della Presidente dell’Associazione Pro Loco di Filiano Maria Santarsiero e del Sindaco di Filiano Francesco Santoro è seguito l’intervento di Vito Sabia, operatore della Biblioteca comunale di Filiano. Nel corso della serata, gli operatori volontari di Servizio Civile presso la Pro Loco di Filiano hanno letto alcuni dei brani più significativi tratti dal libro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui