Sono stati prorogati al 23 ottobre 2020 i termini per candidarsi ai corsi di Formazione duale promossi dalla Regione Basilicata.

Il sistema duale è un modello formativo completamente gratuito a disposizione dei giovani per entrare nel mondo del lavoro e contemporaneamente studiare per ottenere una qualifica o un diploma professionale. Il suo intento è favorire l’occupazione giovanile, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, nonché contrastare la dispersione scolastica.

Tra le 16 Regioni che hanno avviato i percorsi di sperimentazione del sistema duale rientra, per la prima volta, anche la Basilicata con tre diversi avvisi di reclutamento:

-Tecnico di impianti termici, promosso dall’ats costituita da Formapi Srl consortile (capofila) l’istituto d’Istruzione Superiore “Felice Alderisio” di Stigliano;
-Tecnico per l’automazione industriale, presentato dall’ats costituita da Forcopim (capofila), l’Istituto di Istruzione Superiore IPSIA “G. Giorgi di Potenza;
-Tecnico dei servizi di promozione ed accoglienza ,pubblicato dall’ats costituita da Risorse Srl (capofila), l’Istituto d’Istruzione Superiore Bernalda – Ferrandina.

I requisiti per presentare la domanda di partecipazione sono: possesso del diploma di qualifica regionale IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), residenza in Regione Basilicata, non aver compiuto 25 anni di età.

Per tali percorsi dalla durata di 990 ore è prevista, un’indennità di frequenza pari a € 750,00 per ogni allievo al conseguimento del titolo di diploma professionale di tecnico leFP.

Le modalità e i termini di partecipazione sono riportati nei bandi scaricabili da: www.forcopim.com ; www.risorse.web.it ; https://formapi.confapimatera.it/.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri: 0835334263 – 097134692
o scrivere ai seguenti indirizzi mail: [email protected], [email protected].

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui