Sta per chiudersi la quinta edizione del concorso Wiki Loves Basilicata.
C’è tempo infatti fino al 30 settembre per caricare fotografie dei monumenti lucani e partecipare gratuitamente a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, e alla sua edizione regionale, che dal 2016 promuove il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della Basilicata su piattaforme digitali di grande visibilità come Wikipedia.
Hanno aderito al concorso ben 89 Comuni lucani, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Polo Museale Regionale della Basilicata, la Provincia di Potenza, l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e molti altri enti, che hanno ‘liberato’ complessivamente circa 800 monumenti.

Per favorire la partecipazione dei cittadini, l’associazione Basilicata Wiki, che anche quest’anno supporta Wikimedia Italia nell’organizzazione del contest, ha promosso un wikitour che nelle ultime settimane ha toccato diversi Comuni della Basilicata e si chiuderà domenica 27 settembre con ben quattro tappe, organizzate in collaborazione con FotoClub Matera, CEAS del Vulture, Parco Naturale Regionale del Vulture, Museo di Storia naturale del Vulture e IIS Bernalda Ferrandina e le amministrazioni comunali.

Le wikigite fotografiche – visite guidate gratuite, condotte nel rispetto delle norme anti Covid19 – sono in programma domenica mattina a Monticchio (partenza alle ore 10:00 al Lago piccolo) e a Bernalda (appuntamento alle ore 9:30 in piazza Plebiscito), nel pomeriggio a Matera (partenza alle ore 15:30 presso la Fontana Ferdinandea in piazza Vittorio Veneto) e a Melfi (appuntamento alle ore 16:00 davanti al Municipio).

Quest’ultima wikigita si concluderà presso il Castello Federiciano con la visita al Museo Archeologico Nazionale del Melfese (dove è previsto il biglietto d’ingresso) e l’inaugurazione della mostra “Wiki Loves Basilicata 2016-2019”, realizzata grazie al supporto di APT Basilicata. Quest’ultima iniziativa rientra nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio.

Chiunque volesse partecipare al concorso può consultare le istruzioni alla pagina:
HYPERLINK “https://www.wikimedia.it/fotografi/”https://www.wikimedia.it/fotografi/

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui