Un’estate senza colpi d’artificio quella passata a Rotondella e in quasi tutti i centri della nostra penisola, colpita duramente mesi fa dal Coronavirus e ancora flagellata dalla pandemia sanitaria che sembra tornare a bussare alle porte di tutti noi. A riguardo, riceviamo e pubblichiamo la nota stampa dei consiglieri Massimo Laguardia e Eleonora Divincenzo, rispettivamente Delegati agli Eventi e al Turismo del famoso comune detto anche “balcone dello Jonio”.

“Bisogna pensare prima alla salute dell’intera comunità, e poi alla parte degli eventi estivi. E’ stata una scelta condivisa con l’intera maggioranza quella di non organizzare eventi estivi, soprattutto per non creare assembramenti che sicuramente sarebbero stati di difficile gestione

Siamo dispiaciuti vista la numerosa presenza in termini di visitatori rispetto agli eventi organizzati la scorsa estate, siamo dispiaciuti per la quantità e la qualità delle manifestazioni organizzate, e sicuramente siamo dispiaciuti per l’indotto che c’è dietro. Ma quest’anno bisogna godersi il relax che offre comunque uno dei borghi più belli d’Italia, il mare il bosco e la buona cucina che da noi non manca mai, grazie ai nostri commercianti che nonostante la situazione, hanno investito su spazi all’aperto offrendo buona cucina e panorami mozzafiato.

Questo ha fatto sì che, nonostante l’assenza di eventi, il nostro Paese, con le sue peculiarità, abbia saputo ugualmente rispondere alle aspettative dei tanti turisti che hanno scelto di visitare il borgo

A fare da cornice all’estate rotondellese è stato sicuramente un turismo lento, che pone la sua attenzione al particolare e alla serenità che offre un piccolo borgo concedendo al turista di staccare dalla frenesia quotidiana. Il nostro auspicio è quello di rifarci l’anno prossimo con eventi e manifestazioni di livello, continuando a lavorare assiduamente alla valorizzazione e promozione del territorio”.