Nello stesso anno in cui è stata riaperta la Biblioteca Comunale “Prof. Mario Dimatteo”, Rotondella è stata nominata “Città che legge” per il biennio 2020/2021, riconoscimento conferito dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci. A renderlo ufficiale è il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

“Si tratta di un riconoscimento nazionale – spiegano gli amministratori – ottenuto grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni che gestiscono la Biblioteca comunale, delle tante iniziative organizzate dallo stesso Comune con le associazioni locali sul tema della lettura e dalla presenza di un punto vendita di libri. E’ un nuovo importante tassello che ci consentirà di ideare e sviluppare manifestazioni dedicate ai temi della lettura.

Il prossimo passo – continua la nota – sarà la sottoscrizione del Patto per la Lettura: una stabile collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, con la scuola, con i soggetti privati e con tutti coloro che si sentano parte integrante della “filiera del libro” (editori, librai) per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura”