Riceviamo e pubblichiamo un comunicato emesso dal Centrosinistra al Consiglio Comunale di Potenza, firmato dai consiglieri Angela Blasi, Angela Fuggetta, Bianca Andretta, Pierluigi Smaldone, Roberto Falotico, Rocco Pergola, Francesco Flore e Vincenzo Telesca

“Nell’epoca delle fake news e della tuttologia, l’esercizio corretto della professione del giornalista diventa strumento fondamentale per la garanzia della libertà d’ informazione e della veridicità delle fonti. Sulla base di questo, è nostra intenzione mostrare grande rammarico per come sta evolvendo la situazione che riguarda le vertenze ANSA e Gazzetta del Mezzogiorno.

Vogliamo esprimere, attraverso la presente, profonda solidarietà a tutte le giornaliste e i giornalisti, collaboratrici e collaboratori di redazione, operatrici e operatori che vedono il proprio futuro professionale ed occupazionale in bilico.

Riteniamo, inoltre, che il panorama giornalistico e d’informazione nazionale non possa fare a meno in futuro di voci così libere ed autorevoli. In caso contrario, verrebbe messa in discussione la qualità del confronto democratico quotidiano di questo Paese. Il mondo dell’ editoria, le Istituzioni, facciano di tutto per trovare una soluzione a questa crisi occupazionale, rilanciando l’ idea di un giornalismo che deve adeguarsi alle nuove sfide del futuro, senza dimenticare la necessità di promuovere professionisti liberi e competenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui