E’ in corso a Potenza – si concluderà oggi – l’indagine epidemiologica disposta dal Ministero della Salute allo scopo di verificare quante persone hanno sviluppato gli anticorpi. L’indagine si avvale della collaborazione della Croce Rossa.  I prelievi sono effettuati da personale dell’Azienda Sanitaria di Potenza.

In Basilicata l’adesione all’indagine è superiore a quella nazionale (il 42% dei lucani). Lo ha confermato il direttore sanitario dell’Asp, Luigi D’Angola, alla Tgr Basilicata. “E’ uno studio molto importante perchè – ha precisato D’Angola – ci permetterà di determinare alla fine per classe di età, per distribuzione geografica, per categoria socio-economica, oltre che per genere come il virus si è mosso. E quindi se ci sono differenze di refrattarietà o di suscettibilità all’infezione virale”.

Quest’indagine si aggiunge allo screening fatto dall’Azienda Sanitaria di Potenza sulla popolazione delle zone dichiarate “rosse” nella prima fase dell’epidemia: Moliterno, Tricarico, Irsina e Grassano.

“Questa nuova indagine consentirà di fare un confronto in termini percentuali sui risultati già in possesso per una verifica della presenza del virus nella popolazione” ha detto il Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria di Potenza, Giuseppe Spera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui