In Basilicata i contagi zero da Coronavirus non sono più una novità ma un assoluto punto di partenza per il futuro. Purtroppo però c’è ancora un incognita che spaventa il governo regionale e gli amministratori locali: l’arrivo da fuori regione di asintomatici che potrebbero riportare, senza volerlo, il virus nella nostra terra.

Da qui nasce una delle iniziative più importanti intraprese dal sindaco di Montalbano Jonico, e presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese. La novità, annunciata questa sera arriva proprio dal primo cittadino montalbanese: “Una buona notizia per tutti i miei compaesani! Chi arriverà qui da fuori regione potrà essere sottoposto, in tempi celeri e nel nostro Comune, al tampone rinofaringeo finalizzato alla diagnosi del Coronavirus. A partire da mercoledì i prelievi dei campioni saranno effettuati direttamente a Montalbano”.

“Invito tutti a condividere questo messaggio in modo da informare chi proviene da fuori Basilicata di contattare del suo arrivo le autorità preposte, il proprio medico di base oppure direttamente il numero verde regionale 800996688. Confidiamo nella massima attenzione trattandosi di questioni di tutela della salute collettiva e essendo certi della collaborazione di tutti al fine di proseguire positivamente la lotta contro il Covid 19″, conclude Marrese.