Livio Valvano, sindaco di Melfi, sceglie una sede non casuale per mandare un forte messaggio al governatore regionale Vito Bardi riguardo la presunta chiusura del Punto Nascite dell’Ospedale San Giovanni di Dio.

Dalla sede dei Socialisti melfitani, Valvano si scaglia contro un probabile taglio al presidio  in favore del bilancio pubblico, soprattutto in questo periodo di grande emergenza medico sanitaria per il Coronavirus: “L’esperienza ci insegna che la Sanità non deve subire tagli anzi, deve essere potenziata – commenta il primo cittadino – La decisione della Giunta regionale sarebbe un pessimo errore perché non si devono smantellare servizi così importanti”.

Il sindaco melfitano invita il presidente Bardi a tornare sui suoi passi, magari avviando una discussione più ampia con le parti in causa, pensando anche ad una nuova utilizzazione delle royalties del petrolio che regalerebbero alla Lucania più autonomia e indipendenza nelle decisioni economiche.

“La via lunga è anche la più breve perché è la sola”, commenta infine Valvano, ispirandosi alla frase di uno dei principali sociali della storia italiana: Filippo Turati.

Francesco Curreri