Un nuovo positivo nelle tante comunità d’Italia purtroppo non fa più notizia. Quando però accade, dopo sessanta giorni di lockdown, in uno dei centri più piccoli e delicati della nostra regione, il tutto assume un certo significato: quello che il Virus, quando vuole, non conosce confine.

Nel delizioso centro di Accettura, gemma delle Piccole Dolomiti Lucane, questa sera si è registrato il primo contagiato al Covid 19. Proprio oggi, il giorno della Fase 2, della relativa ripartenza e degli affetti ritrovati. A darne notizia è stato il sindaco, Alfonso Vespe, contattato dall’Azienda Sanitaria di Matera: uno dei tamponi analizzati è risultato positivo.

“Questo è la conferma che, nonostante il serrato controllo del territorio effettuato dalle forze dell’ordine e dalla Protezione Civile, questo virus è sempre in agguato ovunque – commenta il primo cittadino accetturese – Visto che ancora non si conosce la catena degli eventuali contagiati, rinnovo il mio appello a rimanere a casa evitando ogni tipo di contatto sociale”.

 Francesco Curreri