Il comune di Acerenza si muove per tempo e approva misure d’emergenza per affrontare la Fase 2, aiutando le attività commerciali alla riapertura, e per l’assistenza ai più bisognosi. Nella giornata di oggi, il primo cittadino Fernando Scattone ha comunicato di aver concluso due passi importanti con la propria amministrazione: in prima battuta, attraverso una delibera approvata dal Consiglio municipale, è stato adottato un provvedimento per aiutare gli operatori economici eliminando la tassa di occupazione di suolo pubblico (Tosap).

Il sindaco di Acerenza, Fernando Scattone

Ciò consentirà agli operatori economici durante prossima fase 2, di rispettare l’obbligo del distanziamento sociale per limitare il contatto interpersonale – ha commentato il sindaco Scattone – Attendiamo di conoscere le misure governative e quelle regionali”.

In seconda battuta poi il comune acheruntino ha sviluppato uno schema di convenzione con la Caritas parrocchiale per la gestione di progetti e servizi socio – assistenziali destinati alle persone che attualmente versano in condizioni di disagio economico e sociale.