Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro il giornalista e scrittore Sergio Ragone, in collaborazione con Plug, ha pubblicato in free download “Non è sempre domenica”, una raccolta di 14 brevi racconti ambientati di domenica. Dalla partita di pallone al pranzo dai suoceri o dalla nonna, passando per la giornata trascorsa nei centri commerciali e nei supermercati o quella di un libraio perso nei suoi sogni, le storie di Ragone raccontano vizie e abitudine italiane pre Covid, con ironia ed un velo di malinconia. Il libro è liberamente scaricabile in diversi formati (PDF; MOBI; EPUB; AZW3 Kindle) sul sito dell’associazione Plug che in questa quarantena ha aderito all’iniziativa #ioleggoacasa pubblicando opere di vari autori per regalare momenti di lettura per questi giorni di forzata permanenza a casa.

Il PLUG, Pignola Linux Users Group, è un’associazione di volontariato rientrante nella rete mondiale dei LUG, che ha come finalità la diffusione del sistema operativo GNU/Linux e di tutte quelle tecnologie, software e hardware, definite a Codice Aperto (Open Source) e Libere (Free Software). Le attività di un LUG sono rivolte principalmente ad avvicinare al mondo Linux persone alle prime armi o completamente estranee a questa realtà e alla realizzazione di progetti di utilità collettiva. Più in generale, il PLUG ha come finalità la diffusione di una maggiore consapevolezza nell’uso delle tecnologie, sensibilizzando anche gli utenti lontani dal mondo del Software Libero rispetto ai rischi derivanti da un uso sconsiderato o quantomeno superficiale di esse.

Sergio Ragone, giornalista e digital strategist, ha fatto della scrittura una buona ragione per resistere. Ha pubblicato qualche libro e molti ne conserva nel cassetto. Sogna di fare gol al Bernabeu con la maglia della Juve o di giocare alla Bombonera con quella del Boca. Deve molto ai Beatles, a Miles Davis, a Caravaggio, a Federico Fellini, a Frédéric Beigbeder, a Garrincha e a Kurt Cobain.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui