Spesso, troppo spesso, le donne sono ossessionate dalla perfezione del corpo. Cominciano da ragazzine ad inseguire modelli e stereotipi sbagliati, incalzate soprattutto dai social che mostrano realtà distorte e devianti.
Di questa categoria fanno parte, purtroppo, anche le donne che hanno partorito (più o meno) di recente.
Rimettere “in piedi” un corpo dopo la gravidanza non è facile e, soprattutto, non è uguale per tutte. Sembra che nel mondo dei media si sia innescata una gara, tacita, per cui bisogna ritornare ad essere perfette nel minor tempo possibile.
La verità è che il corpo ci mette 9 mesi per trasformarsi ma non c’è un tempo altrettanto certo e stabilito, perché ritorni in forma. È soggettivo. Dipende da mille fattori. E certamente copiare qualcuno o dannarsi perché “lei si io no” non è sano né per se stesse né per I propri figli che percepiscono ogni nostro stato d’animo.
Con la gravidanza i fianchi si allargano, la pancia rimane flaccida, il seno si svuota e le gambe tendono a gonfiarsi un po’. Ma tutto, con calma e pazienza, ritornerà nella norma, basta avere tempo e rispettare il proprio corpo senza sentirsi sbagliate.
Silvia Trupo