L’ordinanza del sindaco in merito all’attivazione della DAD, in occasione delle giornate dedicate al richiamo dei vaccini per gli insegnanti, ha causato non pochi disagi alle famiglie interessate soprattutto sul piano organizzativo.

Guarente, infatti, in data 20 maggio alle ore 19:50, ha emanato una ordinanza “contingibile ed urgente” disponendo l’attivazione della didattica a distanza per gli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il provvedimento dell’amministrazione disciplinava la DAD per il giorno della somministrazione del vaccino al personale di ciascun istituto scolastico(Secondo il calendario previsto dal Dipartimento di Prevenzione e Igiene dell’ASP) e per quello immediatamente successivo, fatta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali” (secondo il testo diffuso sul sito del Comune).
Tutto ciò premesso, è bene evidenziare che i casi in cui si può ricorrere alla Dad sono definiti da uno specifico contratto, sottoscritto in data 9 novembre 2020 tra il Ministero e le OO.SS. che, all’art. 1 comma 1 .
A questo punto, è opportuno chiedersi se il sindaco abbia interpellato l’ufficio scolastico regionale, e di conseguenza,se i dirigenti scolastici abbiano ricevuto la comunicazione dei calendari dei vaccini in tempo consono.
Ad ogni modo, come è evidente, non spetterebbe al primo cittadino assumere tali provvedimenti ed iniziative.

I Consiglieri di Centrosinistra: Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca.