Il Consiglio Comunale di Rotondella ha approvato all’unanimità la delibera con la quale conferisce la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. Il Comune, infatti, ha aderito alla proposta di commemmorazione del Milite Ignoto – avanzata dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e dall’ANCI e sollecitata anche dal Comando Esercito Basilicata (istituzioni impegnate in prima linea a difendere i valori fondanti dei Comuni) – affinché la “genitorialità” di quel Milite, allora scelto volutamente in quanto “Ignoto” perché tutti potessero attribuirgli il volto di un loro congiunto, sia oggi premurosamente riconosciuta e orgogliosamente rivendicata da ciascun Comune.
L’adesione avviene in vista del prossimo 4 novembre (Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, cerimonia molto sentita a Rotondella) quando ricorreranno i 100 anni dalla solenne tumulazione del Milite Ignoto presso il sacello dell’Altare della Patria al Vittoriano.
“È un gesto significativo di ulteriore unione del nostro Stato – afferma l’amministrazione comunale – proprio in un momento di difficoltà come questo. Dobbiamo rinnovare la nostra adesione alla memoria comune rappresentata dal Milite Ignoto ed ognuno di noi dovrebbe conoscere a memoria la motivazione con la quale al Milite Ignoto fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare: DEGNO FIGLIO DI UNA STIRPE PRODE E DI UNA MILLENARIA CIVILTA’, RESISTETTE INFLESSIBILE NELLE TRINCEE PIU’ CONTESE, PRODIGO’ IL SUO CORAGGIO NELLE PIU’ CRUENTI BATTAGLIE E CADDE COMBATTENDO SENZ’ALTRO PREMIO SPERARE CHE LA VITTORIA E LA GRANDEZZA DELLA PATRIA.