Si è svolto, con un’ottima partecipazione, il secondo appuntamento lucano della Primavera delle Idea di Italia Viva sul tema del ‘Turismo sostenibile al tempo del Covid. Prospettive per il Golfo di Policastro’, promosso dal coordinamento cittadino di Italia Viva di Maratea. Nel corso del dibattito, a cui hanno partecipato istituzioni locali e player della zona, sono emerse considerazioni in merito alla situazione attuale assieme a diversi spunti dai quali partire per operare un rilancio del settore.
In particolare, si è convenuto sulla necessità di pensare ad uno sviluppo turistico che tuteli e valorizzi concretamente il paesaggio, la biodiversità, l’integrità culturale dei luoghi, e che vada di pari passo con un’offerta turistica all’interno della quale è necessario potenziare in modo maggiore la qualità dei servizi. Allo stesso tempo è stato immaginato, nell’ottica di un rilancio del settore, la necessità di fare rete, lavorando anche al miglioramento in termini di accessibilità, per consentire una migliore fruizione e collaborazione tra le destinazioni dell’area tirrenica e quelle delle aree interne.
Alla fine sono emersi alcuni obiettivi da percorrere: potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture, cogliendo, tra le altre cose, l’opportunità del progetto dell’Alta Velocità nella direttrice Salerno Reggio Calabria; puntare sull’opportunità del vicino aeroporto di Pontecagnano, investire sulla mobilità sostenibile e sul conseguente utilizzo di fonti di energia rinnovabili, rafforzando la presenza di colonnine di ricarica elettrica sul territorio; creare una progettualità che punti ad uno sviluppo omogeno del territorio, valorizzando gli asset strategici che ci caratterizzano per unicità e identità.
In conclusione, i due esponenti di Italia Viva, Mario Polese (vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata) e Tommaso Pellegrino (capogruppo nel Consiglio regionale della Campania) hanno sottolineato la bontà dell’iniziativa che partendo dalla volontà di fare squadra tra due regioni limitrofe si pone l’obiettivo concreto di superare le problematiche attuali con progettualità di spessore.