Sono state consegnate agli alunni di Ruoti 250 borracce da parte dell’Amministrazione Comunale. Le bottiglie riutilizzabili, in acciaio, sono state recapitate personalmente dal Sindaco Anna Maria Scalise e dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura Maria Troiano.
Si stima che ogni anno 570 mila tonnellate di plastica finiscono nelle acque del Mediterraneo e come se ogni minuto 33.800 bottigliette di plastica venissero gettate in mare. Ridurre l’inquinamento significa, tra le altre cose, usare meno plastica monouso possibile. Ma l’iniziativa voluta e realizzata dal Comune di Ruoti in questo particolare periodo storico abbraccia un altro elemento importante, quello della impossibilità di condividere bottigliette di acqua tra compagni di classe e quindi di rispettare le misure di igiene e sicurezza necessarie per prevenire il contagio da Covid19, motivo per cui la sensibilizzazione deve partire innanzitutto dalle nuove generazioni, futuro della nostra terra.
“Queste borracce – afferma il Sindaco Anna Maria Scalise – vogliono essere un piccolo segnale per alimentare e sensibilizzare i nuovi ragazzi all’ecosostenibilità. In questo modo i nostri giovani concittadini diventano protagonisti di un progetto sociale e culturale importante, diffondendo l’idea che anche un sorso d’acqua è prezioso per la salute del nostro pianeta e per la nostra stessa incolumità, messa a dura prova da questa pandemia. – continua il Sindaco di Ruoti – Ho voluto essere personalmente presente alla consegna per sottolineare la vicinanza di tutta l’Amministrazione a loro e alla scuola. I nostri ragazzi stanno pagando un prezzo troppo alto in questa emergenza sanitaria, ed è nostro dovere avere per loro la massima attenzione possibile” – conclude Scalise.
“L’amministrazione da sempre attenta al mondo della scuola e vicina ai ragazzi si pone a fianco dell’istituzione scolastica appoggiandola in tutti i processi educativi degli studenti, ricordando l’importanza delle regole per un futuro meno incerto. – dice il Vicesindaco Maria Troiano – “Le 250 borracce consegnate alla nostra scuola sono state accuratamente scelte nel materiale che non è il classico alluminio, maggiormente utilizzato, ma bensì acciaio, naturalmente ed ecologicamente più sostenibile rispetto ad altri materiali. Anche questa scelta è per noi motivo di orgoglio ed attenzione verso una parte di una comunità che ha bisogno di sentirsi considerata e coccolata” – asserisce l’Assessore alla Cultura Troiano.