Il consiglio direttivo dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della provincia di Matera, a nome di tutti gli iscritti, da il benvenuto alla dottoressa Sabrina Pulvirenti, complimentandosi per la nomina a Commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera.
“Si tratta di una nomina che, per lo spessore determinato dal curriculum della Dottoressa – spiega la presidente dell’OPI, Vita Spagnuolo – ci porta ad essere fiduciosi per la risoluzione di questioni cruciali per un migliore funzionamento dell’Asm, anche sul piano delle corrette relazioni con le professioni infermieristiche che, fino a ieri, non sono state tali”.
Restano infatti da sciogliere nodi importanti, a partire dalla carenza di organico, e delle promesse mai mantenute di assunzione di nuove forze in organico, fino all’esiguità dei fondi assegnati alle professioni infermieristiche per fronteggiare l’incremento delle attività legate alla pandemia da Covid-19 e l’attuale necessità di intensificare la campagna vaccinale.
L’OPI di Matera, infine, formulando gli auguri di buon lavoro al Commissario Asm Pulvirenti, ci tiene a ricordare che, da oltre dieci anni, attende l’attuazione della legge regionale n° 13 del 2010, per l’istituzione del Servizio delle professioni sanitarie e del relativo osservatorio. Altra incompiuta è l’attivazione della UOC SIC SITRA, ovvero l’unità operativa complessa interaziendale del Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale, prevista dalla Regione Basilicata già nel 2015 e mai attivata, fino ad essere completamente cancellata dagli atti aziendali di fine 2020, lasciando emergere una chiara discriminazione professionale.
Temi di prioritaria importanza che il direttivo OPI auspica di poter affrontare quanto prima in un incontro conoscitivo col Commissario dell’Asm.