L’iniziativa è stata presentata dal Sindaco di Ruoti Anna Maria Scalise:
“Abbiamo messo in campo iniziative per il sostegno e rafforzamento competitivo delle piccole attività commerciali al dettaglio presenti nel territorio comunale, in particolar modo abbiamo puntato sulla commercializzazione al dettaglio dei prodotti locali a km0, maggiormente della produzione lattiero-casearia, ma non solo, consentendo l’attivazione di un nuovo centro multiservizi. Quest’ultimo erogherà servizi logistici e commerciali a supporto della popolazione residente, nonché dei produttori agroalimentari e dei caseifici locali.
Il centro multiservizi costituirà un punto di riferimento per i produttori locali i quali potranno comunicare e aggiornare l’operatore gestore del sito e commercio dei prodotti in promozione e/o vendita. La partecipazione al bando ha visto il Comune di Ruoti assegnatario di un contributo economico di € 25.000,00 per il progetto “Sapori della Terra Roti”.
Abbiamo voluto puntare fortemente sull’eccellenza agroalimentare, partendo da ciò che maggiormente rappresenta il nostro territorio e che qui a Ruoti è di secolare tradizione. È nostra intenzione arricchire e presentare una filiera produttiva corta e a km0. Il comparto latte del nostro paese è uno dei settori produttivi di qualità da valorizzare perché riconosciuti a livello regionale e non”.