E’ stato firmato l’accordo di collaborazione tra Destinazione Basilicata Srl –Lucanya.com, la piattaforma digitale territoriale di ultima generazione a servizio delle attività turistiche promossa da un network di imprenditori e professionisti lucani e Consorzio Regionale di Tutela e Valorizzazione del Miele Lucano.
“Destinazione Basilicata Srl – afferma il Presidente Francesco Garofalo – dispone di un motore di ricerca di ultima generazione, a servizio delle attività turistiche, culturali, enogastronomiche, artigianali, trasporti e dello sviluppo locale territoriale,denominata Lucanya.com, che costituisce un modello avanzato di accesso alle informazioni e di promo-commercializzazione dei servizi di interesse, nonche’ uno strumento di servizio per gli operatori economici e culturali del territorio. Un business-model realizzato grazie ai 70 soci, imprenditori e professionisti lucani, che credendo fortemente nelle potenzialità della propria regione, hanno deciso di investire con capitali privati lo sviluppo tecnologico di questa nuova impresa, attraverso un crowdfunding. Attualmente sono presenti in piattaforma 660 imprese di vari settori merceologici che vendono i loro beni e servizi su lucanya.com, grazie anche al posizionamento privilegiato che ha la piattaforma su Flandz.eu, piattaforma europea dei territori”.
Il presidente del Consorzio, Franco Rondinella: “abbiamo aderito con entusiasmo al progetto che Destinazione Basilicata ha elaborato. I motivi sono molteplici, tra cui quello della Valorizzazione dei prodotti e del territorio, il Consorzio Regionale di Tutela eValorizzazione del Miele Lucanoche mi onoro di rappresentare ha proprio questo come obiettivo fondate.Il Consorzio sin dalla sua costituzione avvenuta nel 2005 con circa 30 Aziende dislocate su tutto il territorio Regionale per una produzione di circa 1500q di diverse tipologie di Miele ha come punto di forza l’innovazione del prodotto Miele, la sua promozione anche attraverso incontri di educazione alimentare con Bambini e famiglie. Ora anche attraverso questa innovativa piattaforma digitale come Lucanya.com ci permetterà sicuramente di fare quel salto in avanti verso quei mercati, che altrimenti non sarebbero raggiungibili. Gli obiettivi futuri del Consorzio è di proseguire sulla strada della innovazione tecnologica e della digitalizzazione delle proprie imprese, consolidando il ruolo ambientale e della conservazione della Bio diversità che da sempre ricopre.”