Forza Italia Giovani Basilicata, nella pluralità delle sue componenti, per voce autorevole del coordinatore Regionale del Movimento Azzurro Nicola Padula, in una nota esprime grande soddisfazione per l’indirizzo politico del dicastero della Giustizia guidato dalla stimatissima Marta Cartabia, donna esemplare ed eccellente interprete dei valori di meritocrazia e competenza del nostro Paese, rispetto alle modalità di organizzazione dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato.
Anche quest’anno, in tutta Italia, sono oltre 25 mila i giovani aspiranti legali che, per via della fase pandemica, certamente non meritano ulteriori penalizzazione rispetto alle inefandezze del precedente ministro della Giustizia Bonafede il quale, nei mesi scorsi, altro non ha fatto che alimentare incertezze ed illogicità in un contesto di per se già complesso.
Per questo apprendiamo di ottimo grado la scelta intrapresa dalla Prof.ssa Cartabia e dal Sottosegretario di Stato On. Francesco Paolo Sisto, di far sostenere ai migliaia di giovani aspiranti professionisti due prove orali e non la prova scritta, al fine di verificare finanche le abilità necessarie per i pareri scritti.
Già la scorsa primavera, per voce del Presidente del Movimento Nazionale Marco Bestetti, avevamo intrapreso una battaglia di civiltà e di buon senso, al fine di non penalizzare giovani capaci e desiderosi esclusivamente di poter dar lustro ad anni di studi e ricerche nel campo giuridico.
La discontinuità tanto auspicata del Governo Draghi, a cui come Forza Italia abbiamo inteso aderire per servire il Paese nella sua fase più delicata dal secondo dopo guerra ad oggi, risiede ad ora nei fatti e nelle azioni poste in essere dall’esecutivo.
Come organizzazione giovanile presente sul territorio continueremo a perorare, al di là delle posizioni di parte, ogni tema che possa garantire prospettive e tutele dei cittadini della nostra terra, partendo ovviamente dai più giovani.
Coordinamento regionale Forza Italia giovani Basilicata