Oggi 8 marzo pubblichiamo il comunicato emesso dal gruppo Conferenza Donne Democratiche Basilicata riguardo il fatto increscioso avvenuto pochi giorni fa a Tramutola
“A qualche giorno dalla Giornata internazionale della donna avviene questo, nella nostra Basilicata, a Tramutola.
Un gesto vile e violento che oltraggia uno dei simboli della lotta al femminicidio, presente in molte delle nostre comunità, che ci ricorda ogni giorno le donne che su quella panchina rossa non potranno più sedersi.
Nella nostra Tramutola questa panchina rossa è stata inaugurata in occasione del convegno contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2018, e sicuramente i membri della comunità che erano presenti allora hanno ritenuto quello che è avvenuto in questi giorni e di cui ormai tutti sono a conoscenza una pugnalata al cuore di tutte quelle persone che hanno lottato e che lottano tuttora affinché non ci siano più azioni di violenze, sia fisiche che psicologiche, ai danni delle donne.
La panchina è stata prontamente ripulita da una donna di Tramutola e grazie all’intervento dell’assessora comunale Annamaria Grieco il gesto è stato denunciato. Non sarà un pennarello a fermare il nostro impegno nella lotta alla violenza contro le donne”.