“FdI di Pietragalla dopo le proteste di ritirare il provvedimento, con soddisfazione, apprende che l’Amministrazione Bene Comune, ha deciso di avviare il procedimento di revoca della delibera n.3/2021 approvata in consiglio comunale dell’11/02/2021 a “tutela dell’interesse pubblico”, che autorizzava la cessione tra privati di un suolo nella zona industriale di San Nicola di Pietragalla per realizzare un “centro servizi ambientali”. In realtà si trattava di un impianto di stoccaggio della frazione organica e secca derivante dalla raccolta differenziata, con una capacità di stoccaggio di circa 39,000 tonnellate / anno.
In realtà l’Amministrazione Comunale era già a conoscenza della realizzazione dell’impianto , infatti , la società aveva richiesto nel mese di Novembre 2020 al Dipartimento Ambiente ed Energia , Ufficio prevenzione e controllo ambientale , la preventiva verifica di conformità al PRGR e procedibilità ai sensi dell’art.17 comma 8 della L.R. N.35 del 16 Novembre 2018 per esprimere parere sulla conformità al Piano Regionale di Gestione dei rifiuti in merito alla realizzazione dell’impianto di stoccaggio.
Il Segretario del gruppo prende posizione, “Dopo quanto successo nell’ultimo consiglio Comunale, è inquietante, che l’amministrazione non è stata chiara, dicendo che si trattava di un centro servizi ambientali , dimenticandosi che la scelta di approvazione è politica. L’amministrazione , eviti di distogliere l’attenzione ai cittadini e si occupi realmente delle questioni importanti del paese che con una giusta programmazione potrebbe diventare un’importante meta turistica.
Veniamo alla strumentalizzazione politica “taluni soggetti “, noi siamo dei liberi cittadini , liberi nel pensare , scrivere e parlare , e come tale rivendichiamo il diritto di farci sentire per tutelare la propria salute e quella dei cittadini. Pertanto diffidiamo Bene Comune che un comunicato stampa a nome di FDI sia una strumentalizzazione politica , anche perchè è nato dalla preoccupazione per la salute pubblica , che non ha nè colore ne appartenenza politica.
Comunque ciò che salta all’occhio è l’incorenza di questa amministrazione , gli amici della ” LEGA” , che per tutta la campagna elettorale hanno sbandierato “il cambiamento” , ” prudenza , forza e coraggio “. Dalla promessa del Parco Avventura nel Bosco del Solengo all’approvazione dello stoccaggio dei rifiuti umidi è un attimo…”
Enzo Ritorti, segretario cittadino di Fratelli d’Italia Pietragalla