Nessuna novità sul fronte dell’emergenza Coronavirus a Policoro. E’ terminata da pochi minuti la riunione straordinaria del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), nella sala del Consiglio in piazza Aldo Moro, dove il sindaco Enrico Mascia ha incontrato tutte le parti coinvolte per fare un punto sulla situazione dell’emergenza epidemiologica nel centro metapontino.
“Nella giornata di ieri abbiamo ricevuto l’esito dei tamponi molecolari e i primi risultati hanno evidenziato il numero di 23 positivi, con un dato parziale che si riferisce agli Istituti comprensivi IC1 e IC2 – ha commentato il primo cittadino Mascia – In questo conteggio ci sono anche contagiati di altra natura che nulla hanno a che fare con la scuola”.
Al termine della riunione, (alle ore 19.00 in sala del Consiglio Comunale ndr), la situazione è sotto controllo: “Con il dottor Stigliano (direttore dell’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica al Comune di Policoro, ndr), stiamo monitorando la situazione e al momento non ci sono nuovi casi positivi sulla piattaforma regionale del Coronavirus – continua Mascia – Il conteggio dei positivi al Covid 19 nella nostra città è di circa 70 persone ma è in continuo aggiornamento”.
Prima l’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II, poi la scuola dell’Infanzia di Via Dante e per ultimo il Liceo Scientifico Fermi: è questa la catena di contagi che ha preoccupato il comune jonica, portando il primo cittadino a emanare delle ordinanze di chiusura per ricostruire la catena dei contatti e tracciare eventuali nuovi casi positivi.
“La criticità della scuola è questa: all’inizio, per un docente positivo al Coronavirus, il contagio si è diffuso in maniera tale da bloccare quasi 200 studenti, quasi una scuola intera – conclude Mascia – Quando si parla degli istituti scolastici è impossibile non definirli “brodi di coltura” per il virus che, per effetto degli spostamenti degli studenti, come per esempio per il Liceo, si propaga attraverso vettori inconsapevoli in tanti altri nuclei famigliari. Abbiamo appena terminato questa riunione col Centro Operativo Comunale, e con le Forze dell’Ordine a cui ho chiesto di avere tolleranza zero nei controlli in città, nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza”.