Il Comune di Bernalda vuole informare tutti i cittadini che “le biblioteche comunali, luoghi dedicati allo studio e alla lettura, da oggi si apriranno ulteriormente al territorio mettendo a disposizione dei cittadini un’offerta più ricca e più vasta. In attesa del trasferimento della sede di Bernalda da via Anacreonte al Castello Medievale, il Comune ha avviato una riorganizzazione della biblioteca ed ideato un logo per meglio identificarla.
Grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso la partecipazione ad un bando del MibacT, abbiamo implementato tutte le risorse librarie che hanno dei legami con il nostro territorio e stiamo riorganizzando il materiale per renderlo più facilmente fruibile, attraverso la digitalizzazione del catalogo effettuata grazie alla convenzione con l’Università di Basilicata.
Tra qualche mese potremo contare sulle nuove energie che giungeranno al Comune di Bernalda grazie al bando per il Servizio Civile.
Inoltre, per consentire l’accesso a tutti i cittadini, abbiamo inteso creare una sezione completamente nuova riservata agli ipovedenti e presente sia a Bernalda che a Metaponto. Grazie ai finanziamenti ottenuti, è stato possibile colmare un vuoto, per certi versi inspiegabile: abbiamo dato vita ad una speciale sezione incentrata sulla Magna Grecia e Pitagora, comprendente più di cento volumi, che sarà posta nella disponibilità dal costituendo Centro Studi.
A breve saranno comunicati gli orari di apertura. Per questo ed altri aggiornamenti, nonché per eventuali suggerimenti, seguiteci sulla nuova pagina facebook dedicata”.