La notizia l’ha data la Sindaca di Anzi, Filomena Graziadei, sulla pagina Facebook del Comune.
“Sarebbe stata una tragedia se la scuola fosse stata aperta. Giovedì 19 novembre 2020, durante il solito giro mattutino di verifica delle aule dell’edificio scolastico “De Stefano”, – afferma – i collaboratori scolastici hanno riscontrato il crollo del controsoffitto, costituito da tavelle in laterizio, con calcinacci sul pavimento e sui banchi, in un’aula del secondo piano dello storico edificio scolastico di Anzi.
Sono tempestivamente intervenuta sul posto, insieme al Responsabile dell’ufficio tecnico, ed ho ordinato – precisa la Sindaca – la chiusura immediata e fino a nuove disposizioni dell’edificio scolastico “R. De Stefano” di Anzi, sede della Scuola Primaria e Secondaria di I grado con conseguente sospensione delle attività scolastiche ( didattica in presenza per gli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali, presenza del personale ATA, pulizie ecc.).
Venerdì 20 novembre 2020 abbiamo fatto un sopralluogo con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “V. Alfieri” di Laurenzana, prof.ssa Clelia Latalardo, e l’ing. Vincenzo Fiorentino, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, concordando sulla necessità di disporre tutte le verifiche tecniche da parte degli uffici comunali, la chiusura dell’edificio scolastico e di trovare locali idonei per lo svolgimento in presenza delle attività didattiche.
Tenuto conto di quanto accaduto, – prosegue la Sindaca Graziadei – i lavori di “Miglioramento sismico della Scuola Elementare e Media del Comune di Anzi”, il cui inizio era previsto per giugno 2021 al termine dell’anno scolastico, saranno anticipati e nel frattempo la scuola rimarrà chiusa fino a quando non saranno disponibili locali idonei.
E’ ferma volontà dell’Amministrazione comunale offrire a tutta la popolazione scolastica di Anzi nel più breve tempo possibile una sede provvisoria. Provvederò ad aggiornarvi in merito”.