Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del consigliere regionale Carlo Trerotola inerente l’ultima seduta della Prima Commissione Consiliare della Regione Basilicata.

“Nell’ultima riunione della Prima Commissione Consiliare, di cui sono Vicepresidente, sono state esaminate questioni particolarmente importanti per l’efficace funzionamento degli organismi e dei dipartimenti della Regione Basilicata.

E’ stato, infatti, espresso parere favorevole sulla integrazione dell’istruttoria relativa alle designazioni della Commissione regionale per le pari opportunità, un atto propedeutico al ripristino del plenum di questo fondamentale consesso incaricato di favorire la parità di genere.

C’è ora da augurarsi che celermente si proceda alla nomina delle 4 nuove commissarie in sostituzione di quelle dichiarate illegittime dal TAR.

Inoltre, si è preso atto della deliberazione di Giunta Regionale riguardante le “Prime misure organizzative per la semplificazione delle procedure di affidamento dei contratti pubblici di competenza Suarb”, esprimendo apprezzamento per l’operato della Dirigente Generale della Stazione Unica Appaltante, Liliana Santoro, che ha consentito al Dipartimento lucano di essere l’unica stazione appaltante italiana, a livello comunitario europeo, ad ottenere la certificazione relativa alla sicurezza delle informazioni ed adesso ad ambire a conseguire anche la certificazione di qualità.

Con i nuovi dispositivi previsti, uniformandosi ai dettami del Decreto Semplificazioni, si snelliscono e velocizzano le procedure e la tempistica inerenti l’espletamento delle gare d’appalto, consolidando la tradizione delle buone pratiche amministrative che da sempre caratterizza la Regione Basilicata”.