Un’altra buona notizia per la comunità paternese: in arrivo un’ulteriore misura in favore e a sostegno di cittadini e famiglie. Dopo il Bonus nascite, il soggiorno marino e le Borse di studio, infatti, l’Amministrazione comunale di Paterno ha deliberato lo sgravio Tari del 50% per l’annualità 2025.
Per riconoscere agevolazioni alla cittadinanza, in relazione al pagamento della Tari 2025, sono stati utilizzati i fondi del P.O. Val d’Agri, nello specifico il Contributo Forfettario dei Ripov Servizi comunali, finalizzati a garantire il mantenimento e/miglioramento dei servizi di competenza. L’importo utilizzato dall’Amministrazione comunale di Paterno è di € 92.843,13, pari al 20% della somma complessivamente assegnata al Comune (il massimo impegnabile), quale contributo da destinare, sotto forma di rimborso, agli utenti e ai contribuenti.
In questo modo sarà possibile applicare una riduzione pari al 50% della Tari 2025 sia alle utenze domestiche, residenti e non residenti, sia alle utenze non domestiche relative alle attività economiche. Lo sgravio avverrà direttamente in bolletta.
‘Una misura concreta, tangibile, che riflette – fa sapere il Sindaco di Paterno Tania Gioia – il senso di responsabilità che abbiamo come Amministrazione nei confronti delle famiglie, delle attività economiche e di tutti coloro che vivono quotidianamente le sfide economiche del nostro tempo. Non è solo uno sconto, è un messaggio. Un messaggio che dice: “Siamo con voi”. Una scelta strategica e solidale che non è solo una risposta alle difficoltà economiche di molte famiglie e attività, ma anche un segnale chiaro. Abbiamo voluto alleggerire il peso di una tassazione che, seppur necessaria, deve essere compatibile con il principio di equità e con il diritto alla dignità economica di ogni cittadino’.
‘Per le famiglie – continua Tania Gioia – significa: maggiore serenità nel bilancio familiare, un aiuto concreto in tempi incerti, un riconoscimento del ruolo vitale che ogni residente svolge nella vita della comunità; per le attività economiche rappresenta: uno stimolo all’economica locale, un’opportunità per reinvestire nel territorio, un segnale di fiducia e sostegno da parte delle Istituzioni. Questa decisione nasce dalla volontà di rendere il nostro Comune sempre più un esempio di amministrazione attenta, sostenibile, inclusiva e orientata al benessere collettivo’.
‘Siamo convinti che questo atto – conclude il Sindaco di Paterno – possa rafforzare il legame tra Istituzioni e cittadini e rilanciare il senso di appartenenza e collaborazione. Insieme, possiamo costruire una Paterno più solidale, dinamica e consapevole’.