COMUNICATO STAMPA – Gruppo consiliare “Noi per Grassano”

Errare è umano perseverare è diabolico, utilizziamo la famosa massima di Sant’Agostino per denunciare l’atteggiamento di un’amministrazione che purtroppo “persevera”.

Nella seduta del Consiglio Comunale, che si è tenuto il 22/05/2025 alle ore 11:00, allo scopo di approvare l’ennesima variazione di bilancio e senza entrare in merito agli aspetti tecnici e contabili, che sono stati lacunosi e pieni di errori, è emerso in particolare una riduzione dei fondi destinati al cimitero ridotti da euro 18.200 a euro 3.200 per quanto riguarda “il Cimitero più bello della Basilicata”, così come definito dal primo cittadino.

Il cimitero di Grassano, oltre ad avere problemi strutturali che dipendono dalla geologia, ha evidente carenza di personale che dovrebbe essere, secondo le norme in materia, inquadrato con la regolare qualifica di necroforo con l’orario a norma di legge, considerato il contesto in cui opera.  Non ci si può certo accontentare, per il culto dei nostri defunti, di un sevizio non appropriato e approssimativo. Sicuramente la situazione del cimitero di Grassano ha superato i limiti della condizione dignitosa e rispettosa, propria di un luogo sacro. Per cui destinare solo euro 3.200 per l’anno 2025 dimostra chiaramente la mancanza d’impegno verso un luogo di tale importanza per i cittadini.

Inoltre noi consiglieri di minoranza ci troviamo nuovamente a denunciare un atteggiamento poco democratico, poco trasparente, poco istituzionale della maggioranza nel Consiglio Comunale del 22 maggio corrente.

Noi da più tempo chiediamo la diretta streaming del consiglio, affinché ciascun cittadino possa conoscere direttamente i contenuti del consiglio comunale e farsi la propria opinione. Il mancato utilizzo dello streaming a nostro parere è tendenzioso per due motivi: uno   perché si preferisce che la comunità non si faccia una propria opinione con l’ascolto diretto del Consiglio Comunale e il secondo perché, forse, si teme di non essere in grado di illustrare in maniera convincente le scelte di comune interesse. Il gruppo “Noi Per Grassano” sostiene che la vera democrazia sia quella di favorire al massimo l’ascolto diretto del confronto fra maggioranza e minoranza, che avviene nella massima assise della comunità: il Consiglio Comunale.

                                                I Consiglieri del gruppo Civico “Noi per Grassano”

                                                Lea Bonomo

                                          Raffaello Mangione

                                                Innocenzo Dileo

                                                Nicola Bochicchio