L’USIM – Unione Sindacale Italiana Marina, ha organizzato per il prossimo 15 gennaio, alle ore 17.30, presso il Circolo Ufficiali M.M. di Taranto, un convegno sul tema “Attività sindacale militare, riflessioni sulla normativa di settore”.

È la prima volta che un’associazione professionale a carattere sindacale tra militari organizza un evento culturale di così elevato spessore, invitando i Titolari dei Comandi/Enti della Marina Militare delle sedi di Taranto e Grottaglie. Nel dibattito interverranno importanti relatori, quali gli avvocati Stefano Caffio e Luca Barberio, patrocinanti in Cassazione e il prof. Stefano Caffio, ricercatore e docente di diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Bari.

L’USIM è un’associazione professionale a carattere sindacale tra militari che, in sinergia con lo Stato Maggiore della Difesa e lo Stato Maggiore della Marina Militare, si pone l’obiettivo di ascoltare le esigenze dei propri iscritti avendo cura di fare i loro interessi anche attraverso la proposta di soluzioni concrete.

Sempre più militari aderiscono con fiducia ed entusiasmo a questo progetto diventandone parte attiva, consapevoli che solamente un confronto costruttivo con il Ministero della Difesa permetterà a loro di migliorare le proprie condizioni di lavoro, rafforzando il senso di appartenenza verso la Forza Armata.

La volontà di approfondire la normativa di settore nasce dalla necessità di consentire ai militari iscritti e simpatizzanti di comprendere a pieno l’attività svolta dalle associazioni a carattere militare e, quindi, l’importanza di aderire ad esse.