“Scanzano Al Centro” – Mensa scolastica: aumento del costo dei buoni pasto
I Consiglieri comunali Mangialardi, Salerno e Scarnato del Gruppo “Scanzano al Centro” si uniscono alle famiglie che oggi sono state destinatarie di questo avviso circa l’aumento di oltre 1 euro del costo dei buoni pasto scolastici.
Si pensi a coloro che dovranno acquistare i buoni giornalieri per più figli all’interno dello stesso nucleo e, soprattutto, per le famiglie in serie ristrettezze economiche.
Questa situazione rischia di aggravare fortemente pressioni finanziarie già esistenti, ledendo un diritto inviolabile, quale quello all’istruzione.
L’Amministrazione comunale dovrebbe prevedere una partecipazione ai costi che, attualmente, sono completamente a carico delle famiglie, magari applicando una distribuzione secondo il valore dell’indicatore ISEE.
La mensa scolastica dovrebbe essere un servizio accessibile a tutti, non un lusso riservato solo a pochi privilegiati! I Consiglieri Mangialardi, Salerno e Scarnato si dichiarano sempre e realmente presenti lì dove ci sarà da difendere i diritti di tutti!
Gallicchio (Azione): Serve una soluzione concreta per l’aumento del costo dei buoni pasto scolastici
“L’aumento del costo dei buoni pasto scolastici sta creando difficoltà per molte famiglie di Scanzano Jonico, rendendo un servizio essenziale meno accessibile. Per cercare una soluzione concreta a questo problema, stiamo lavorando a una proposta che preveda la riduzione dei costi in base alle fasce di reddito e al numero di figli a carico, soluzione già adottata da altri comuni. L’obiettivo della nostra proposta è alleggerire il peso economico per le famiglie, in particolare quelle con redditi più bassi o con più figli. Per noi di Azione il vero senso della politica è far accadere le cose, ossia avanzare proposte pragmatiche e possibili per risolvere i problemi dei cittadini. Prossimamente invieremo la nostra proposta all’amministrazione comunale e auspichiamo che possa essere accolta e condivisa, affinché si renda il servizio mensa scolastica più equo e accessibile per tutte le famiglie, soprattutto le più esposte.”
Lo dichiara Alessandro Gallicchio, referente di Azione Scanzano