“Il buon governo di Fratelli d’Italia in Basilicata degli ultimi anni continua a premiare il partito che rappresento e per cui lavoro ormai da tempo con la convinzione che possa continuare a fare la differenza come a livello nazionale anche nella nostra Regione. La sconfitta netta del centrosinistra alle ultime elezioni regionali e la riconferma di un governo di centro destra in Basilicata, è solo un esempio lampante dei numerosi risultati raccolti in questi anni dal partito e delle sua capacità fattive ed attrattive espresse. Quest’ultimo anno in particolare – afferma il Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Piergiorgio Quarto – è stato caratterizzato da ardue lotte ed importanti mediazioni, per la ripresa e la difesa della nostra terra e di tutte le comunità che la vivono. Il processo di cambiamento è ancora in corso ed importanti traguardi vanno ancora raggiunti, ma mettere i lucani al primo posto, ha ripagato di traguardi straordinari, più prestigiosi ed importanti di qualsivoglia ambizione personale. Il dialogo con tutte le nostre comunità e l’ascolto delle istanze di tutti i nostri rappresentanti diffusi sul territorio, hanno arricchito sempre di più un partito che oggi rappresenta nella nostra Regione una fetta sempre più ampia di popolazione. Fratelli d’Italia cresce in Basilicata grazie all’apporto di tutti coloro che in questi ultimi anni si sono spesi per i nobili ideali che rappresenta, mettendosi sempre in prima linea per cercare di dare alle nostre due Province uguali attenzioni ed opportunità. Nonostante il percorso non sia stato sempre semplice ed alcune situazioni restano da migliorare, il partito continua a vantare una squadra forte e determinata, pronta a continuare il lavoro rivoluzionario iniziato ben quattro anni fa. La Basilicata oggi è una Regione al passo con i tempi, valorizzata in più ambiti, rappresentata da un governo regionale di centrodestra che in sintonia con il governo nazionale mira a dare alla nostra terra il prestigio e le risposte che merita. Dalla gastronomia all’enogastronomia, dall’ambiente alla cultura, dal turismo all’arte, siamo finalmente fuori dall’anonimato, siamo hub strategico per l’intero Paese di numerose risorse energetiche e sono certo, che grazie all’operato dell’Assessore Carmine Cicala, oggi Assessore alle Politiche Agricole e Forestali e dell’Assessore Cosimo Latronico, oggi Assessore con delega alla salute, politiche per la persona e PNRR, entrambi espressione di Fratelli, si può finalmente immaginare di sviluppare e potenziare settori cruciali e altrettanto strategici per il territorio, sviluppando prospettive lungimiranti e sempre più ampie in grado di strutturare un futuro migliore e proficuo nel tempo per tutti.
I due dipartimenti condotti da Cosimo Latronico e Carmine Cicala sono prioritari e determinanti per la Basilicata, i prestigiosi incarichi ottenuti in Regione dal partito di Fratelli d’Italia dimostrano il buon lavoro fatto dal partito sul territorio in questi anni quanto in campagna elettorale, sono prova di una importante forza che non è solo programmatica ma anche di aggregazione.
Nei prossimi giorni una nuova prova ci attende – sottolinea Piergiorgio Quarto – si avvicina per il nostro partito e per la coalizione di centrodestra una nuova sfida, determinante per aggiungere un nuovo prezioso e funzionale ingranaggio al meccanismo già avviato: il 29 settembre prossimo si voterà per eleggere il Presidente della Provincia di Matera e la platea degli aventi diritto al voto è composta solo da sindaci e consiglieri comunali di tutti i 31 Comuni della provincia. Dopo numerosi confronti e un lungo lavoro di mediazione, attuato anche dal nostro Presidente provinciale Michele Giordano, che con gli altri presidenti provinciali ha portato avanti un’attenta analisi di tutte le proposte pervenute, il tavolo di confronto tra i partiti che sostengono il governo Bardi ha individuato nella figura del sindaco di Calciano, Arturo De Filippo, il candidato civico che rappresenterà l’intera coalizione di centrodestra e che si impegnerà a dare seguito a punti programmatici ben definiti, a cui è si è concordato di dare priorità – continua Quarto – tutti, condivisi da una coalizione ancora una volta unita dal desiderio di fare bene per tutti i lucani. La scelta di sostenere la candidatura di De Filippo, nasce dalla volontà di avviare una nuova fase per l’amministrazione provinciale materana che curi gli interessi e promuovi lo sviluppo dell’intero territorio di competenza, rivalorizzando la città di Matera, particolarmente trascurata negli ultimi anni, ma senza dimenticare di dare rilievo e l’opportuna importanza ai piccoli centri della provincia materana, tutti non solo alcuni, che hanno il diritto di avere risposte concrete alle esigenze già più volte espresse, quanto protagonismo delle loro eccellenze e potenzialità.
Un sincero ringraziamento, ci tengo a sottolinearlo – precisa Piergiorgio Quarto – va a tutti i sindaci che si sono a noi proposti, ugualmente validi e meritevoli del sostegno espresso e della candidatura a Presidente della Provincia di Matera, li ringrazio per aver compreso la necessità di fare una scelta condivisa e dunque di non aver fatto mancare il loro sostegno all’ambizioso e rivoluzionario progetto del centrodestra, certo che l’impegno dato e che in questi giorni stanno muovendo, potrà fare la differenza.
È un dovere di tutte le Istituzioni collaborare e cooperare per il bene delle comunità che rappresentano e con il giusto supporto, presto anche la Provincia di Matera, in sinergia con il Governo nazionale e il Governo regionale, potrà dare inizio ad una nuova ed ampia fase amministrativa, inedita quanto innovativa, mirata e funzionale alle reali necessità dell’intero territorio materano. È tempo di fare squadra anche per la Provincia di Matera, è tempo di essere lungimiranti ed è per queste ragioni che era imprescindibile un dialogo costruttivo tra tutti i rappresentanti del centrodestra in Basilicata, che hanno a cuore le problematiche e la risoluzione di tutte le criticità note. Le Province in generale hanno compiti rilevanti, nonostante la legge Delrio del 2014 le abbia spogliate di numerose risorse umane e finanziarie, la nostra in particolare ha valenze in sospeso altamente funzionali che vanno ottimizzate quanto prima, bandi importanti in sospeso da troppo tempo e piani di gestione fin troppo trascurati. L’ente Provincia insieme ai Comuni, promuove e coordina attività in molteplici settori, da quello economico a quello produttivo, da quello agricolo a quello turistico, ma non vanno dimenticati gli aspetti sociali e culturali che gestisce, ugualmente importanti da sostenere. In qualità di Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, il mio impegno è massimo affinché l’obiettivo sia raggiunto, poiché ritengo che occorra un’oculata attenzione da parte del partito alle necessità di tutte le realtà della provincia materana, un maggiore ascolto di tutti coloro che credono nel confronto costruttivo e in una visione strategica ponderata”.